barolo
SERRA d'IVREA

Una passeggiata tra i cinque laghi della Serra d'Ivrea.

Specchi d'acqua fanno da cornice alla "Serra", la grande collina morenica che, con i suoi 25 chilometri di lunghezza, divide il Biellese dal Canavese. L’itinerario si snoda per i laghi , dove scoprirete che le isole di quiete, i luoghi incantati esistono ancora.Il lago Sirio il più affascinante in tutte le stagioni,in primavera è orlato di gemme e di fiori di ogni colore.Il lago più misterioso è il lago Pistono. che nel 1800 restituì i resti di una piroga, un'ascia di bronzo e una spada datate 1400-800 a.C., segni di un villaggio su palafitte. Una curiosità: è chiamato "bosco che balla" perché il terreno ha una proprietà elastica dovuta al suo galleggiamento sull'acqua sottostante. Proseguendo si scende al lago Nero, di Montalto, attorno al quale circolano leggende di annegamenti e di sparizioni strane. Percorrendo un sentiero che offre ampie vedute dei monti si arriva al lago San Michele, si potrà ammirare un tratto dell'acquedotto romano che attraversa in senso il territorio dei cinque laghi.
E infine il lago di Cascinette, piccola oasi di bellezza.Tutto il percorso è un susseguirsi di dolci declivi ricoperti da soffici tappeti erbosi disseminati di fiori e boschi ricchi di piante di ogni tipo specie di animali che testimoniano come l'habitat sia ancora incontaminato. Per concludere l’itinerario una tappa per gustare le specialità della cucina canavesana: nei pressi del lago Sirio l'agriturismo "La Perulina", la trattoria "Il vecchio cipresso" sita nei pressi del lago Pistono.
Un itinerario romantico naturalistico da assaporare con dolce lentezza.

Lago Nero
Località Montalto Dora
Informazioni
Comune di Montalto Dora - piazza IV novembre 2, tel. 0125 651059
E' il più discosto dagli altri, in posizione più settentrionale.

Lago Pistono
Località Montalto Dora
Informazioni Comune di Montalto Dora - piazza IV novembre 2, tel. 0125 651059 Si estende ai piedi della collina su cui sorge il Castello di Montalto che domina l'intera zona.

Lago San Michele
Località Ivrea

Lago Sirio
Località Chiaverano
Informazioni Comune di Chiaverano, tel. 0125 54358 - 0125 54805

 
<<< Torna all'indice