barolo
AGLIE' (TO)
 
LA CITTA’ DI AGLIE’

Alle falde delle colline di Macugnano ,nel Canavese,si trova Agliè antica cittadina di insediamento romano,resa illustre da personaggi quali Filippo d’Agliè e Guido Gozzano.Il toponomastico deriverebbe dal nome di un colono romano Alliacus e altre derivazioni da Ala Dei (ala di Dio). Agliè compare nei documenti per la prma volta nel 1141. Nel corso dei secoli la cittadina subì lotte fra guelfi e ghibellini , passò dia Marchesi del Monferrato ai Savoia e con quest’ultimi crebbe l’influenza dei Conti di Agliè.

DA VISITARE

Il Castello che costituisce il più importante esempio di architettura civile ,fu residenza sabauda dal 1765 al 1927 è visitabile.La facciata armonica con robusti torrioni l’interno 300 stanze in parte arredate con mobili d’epoca ,dipinti,sculture ,reperti archeologici greci e romani. L’esterno è attorniato da giardini all’inglese e all’italiana e da un grande parco ricco di fiori rari e alberi centenari con una splendida fontana settecentesca e un laghetto.
A un paio di chilometri si trova il Meleto ,casa del poeta Guido Gozzano(1884-1917) che conserva l’ambiente liberty del primo Novecento.

 
 
 
 
 
<<< Torna all'indice